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Tre modi per una strategia vincente

quando una strategia è vincente

Tre modi per una strategia vincente

Quando una strategia è vincente?

Tutto quello che deve esserci alla base di una buona pianificazione strategica

Partiamo dalle caratteristiche principali di una strategia:

  • nasce e termina nell’analisi del mercato e della propria realtà
  • grazie all’analisi ricava i punti sui quali fondarsi
  • ha come obiettivo lo scovare realtà non viste prima
  • è umile e aperta al confronto
  • è autorevole e ferma
  • sa argomentarsi con dettaglio
  • ha il compito di definire il posizionamento all’interno delle 4P del marketing per creare l’identità del brand o prodotto. Tale posizionamento risulterà essere strategico solo nel momento in cui:
    • risponderà una “reason why” (ovvero manterrà le promesse fatte)
    • soddisferà un bisogno
    • si rivolgerà ad un target definito e specifico
    • seguirà un brand character coordinato e coerente
    • sceglierà una via strategica

 

Prima di pensare alla strategia sarà però necessaria un’analisi approfondita di Offerta, Domanda e Concorrenza perchè solo così sarà possibile identificare la Unic Selling Proposition ovvero quell’unico elemento, del prodotto o del brand, forte da veicolare al mercato in modo consapevole.

Ed è proprio da questa analisi che derivano le caratteristiche affinché una strategia risulti vincente.

 

Quando una strategia è vincente

Una strategia è vincente nel momento in cui soddisfa:

1. Sostenibilità

Studiando l’Offerta sarà possibile identificare il tipo di comunicazione più appropriata per veicolare in modo appropriato le promesse sostenute da reason why dimostrabili e che per questo conferiscono credibilità al brand o prodotto.

2. Significatività

Studiando la Domanda sarà possibile intercettare il bisogno per poterlo così risolvere con il proprio prodotto o servizio

3. Distintività

Studiando la Concorrenza sarà possibile identificare i motivi per i quali il cliente dovrebbe preferire il nostro prodotto rispetto a quello di un concorrente.

 

In questo modo sarà possibile identificare la nostra Unic Selling Proposition.

 

 

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