Top

WebP :Google punta sulla velocità

WebP :Google punta sulla velocità

Google continua il suo impegno per consentire un’esperienza web più veloce per gli utenti, Google ha lanciato un nuovo formato di immagine chiamato WebP. Il nuovo formato riduce la dimensione in byte delle foto, consentendo loro di caricarsi più velocemente sul web e aumentando la velocità di una pagina.

Come proposto da Google, WebP comprimerà le immagini lossy (JPEG), che si trovano principalmente sulle pagine web, senza compromettere la risoluzione e la qualità. Secondo Google, WebP può ridurre le dimensioni delle foto fino al 40%.

Google ha anche creato un sito che permette agli utenti di confrontare le dimensioni e il tempo di caricamento delle immagini JPEG e WebP. Ha anche fornito uno strumento di conversione con il quale i file di foto JPEG possono essere convertiti in un nuovo formato. Il formato non è attualmente supportato da altri browser web e software utilizzati per il JPEG.

WebP ha anche una leggera relazione con il SEO, poiché Google considera la velocità della pagina come uno dei fattori di ranking.

Google prevede inoltre di renderlo presto compatibile con Chrome.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.